Agrigento Museo Archeologico

Museo Archeologico

Agrigento - Guida di Agrigento

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Agrigento Museo Archeologico

Agrigento   Agrigento
 
Agrigento Museo Archeologico

...terra di mare...terra d'amare...


Museo Archeologico

Il Museo Archeologico

Di indubbia importanza mondiale, il Museo Archeologico occupa un'area un tempo occupata da una abbazia cistercense. Notevole è la quantità di materiale e di reperti archeologici esposti in tutte le sale. Suddivisi per periodo, essi coprono oltre 3000 anni di storia.

Imponente e maestosi il Telamone, il gigante di pietra, proveniente dalla struttura del tempio di Giove Olimpico, è collocato all'interno della sala più grande del museo insieme al altri affascinanti reperti e plastici.

Adiacente al museo, sul lato sinistro dell'ingresso alla chiesa, troviamo l'Oratorio di Falaride, tempietto di non facile attribuzione di mt. 10,90 x 7,40. Secondo un'antica leggenda qui sorgeva il palazzo di Falaride, tiranno di Akragas. In effetti però l'edificio non ha nulla a che vedere con questo tiranno ricordato più per la sua crudeltà e per il metodo usato per giustiziare i sui nemici che per l'abilità di politico. La tradizione vuole che avesse fatto costruire un toro di bronzo in cui venivano rinchiusi i malcapitati mentre un fuoco veniva acceso sotto il ventre della statua. Le grida dell'uomo richiuso uscivano fuori attraverso la bocca del toro come lucubri muggiti. Si narra che il primo a provare tale tortura sia stato Perilao, l'artefice stesso di questo strumento così sciaguratamente ingegnoso.

Antistante l'Oratorio è l' "Ekklesiastérion", un piccolo anfiteatro che poteva ospitare 3000 cittadini che lì si riunivano per proporre leggi e discutere i problemi della città. Ogni riunione era preceduta dal sacrificio al dio Zeus di un vitello o di un maiale.


 

Agrigento

 

Agrigento

Agrigento   Agrigento
 
Agrigento Provincia

...terra di mare...terra d'amare...


Comuni della Provincia di Agrigento

 

Agrigento

 

Lampedusa

Agrigento   Agrigento
 
Agrigento



Get it on iTunes Get it on Google Play Windows Phone


 

Agrigento

 

Agrigento


Guida di Agrigento

 

Guida di Agrigento - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: